venerdì 12 aprile 2013

Parrari d'Amuri

Parrari d'Amuri


Sapiti zoccu cunta pi mia ni la vita? Essiri nnamuratu! E vi spiecu puru lu pirchì. Ju, pi farivi 'n-esempiu, sugnu sulu nu gnuranti, non mi sentu scritturi, puita, allittricutu, patri di prosopopia e quant'àutru c'è di diri supra a la cultura, ma sulu unu chi è nnamuratu di zoccu ci desi Diu, puru di la me bedda Sicilia e di lu so virnaculu. Ora, comu tutti li gnuranti nnamurati, chi fazzu? Ca parru d'amuri comu megghiu mi veni. Non pozzu? Varda ca li gnuranti non ponnu parrari d'amuri? Tutti nni parrunu, allittricuti e puvireddi, genti di gnegnu e muratura, principi e strazzuni. L'amuri parra e nuddu lu po' firmari: è liggi di natura! (Alessio Patti - Catania, 26 ottobre 2003)

Parlare d'Amore

Sapete cos'è che più conta nella vita? Essere innamorato! E vi spiego anche il motivo. Io sono, ad esempio, solo un ignorante e non mi sento scrittore, poeta, letterato, padre di prosopopea e quant'altro c'è da dire riguardo alla cultura, ma soltanto uno che è innamorato di quanto Dio gli ha dato, anche della mia bella Sicilia e del suo vernacolo. Ora, come tutti gli innamorati, cosa faccio? Che parlo d'amore come meglio mi viene. Non posso? Vuoi vedere che gli ignoranti non possono parlare d'amore? Tutti ne parlano, letterati e poverelli, genii e muratori, principi e straccioni. L'amore parla e nessuno lo può fermare: è legge di natura! (Alessio Patti - Catania, 26 ottobre 2003)

1 commento:

  1. Eh già Alessio l'amore è legge di natura, chi è innamorato lo comprende, personalmente sono una che è innamorata dell'amore in tutte le sue forme, l'amore nn conosce classe sociale, ne colori di pelle, ne cultura, l'amore quella sorgente sempre viva in noi scorre e fa fiorire i posti più aridi del cuore, tutto copre, è una carezza lieve sull'anima bellissima lirica, emozionante ascoltare la tua voce la tua interpretazione, che solo un Uomo che conosce l'amore, che parla d'amore riesce a recitarla in modo sublime come l'hai recitata TU.. Grande ti abbraccio fortissimo tvb

    Albuzza

    RispondiElimina